Qui trovate la nostra informativa sulla privacy e le condizioni di revoca.

Modalità galleria

Nascondi contenuto

Richiesta
Newsletter

Qui trovate la nostra informativa sulla privacy e le condizioni di revoca.
CIN: IT021031B5K4QU8VR2

Prenota online

Da Aica di Fiè a presule: consiglio escursionistico

Paesaggi di masi – Fiè allo Sciliar si trova comodamente posizionato ai piedi delle imponenti pareti rocciose di questo simbolo dell’Alto Adige e le frazioni sono adagiate sulle sue pendici.

Presule

Aica di Fiè ha sviluppato il proprio insediamento, se così si può dire, in prima linea. Gli antichi masi secolari sono disposti in fila, in modo quasi flemmatico, lungo il pendio assolato e salutano dall’alto la profonda Val di Tires verso Collepietra. Tanto quanto la valle scende impervia verso il basso, tanto più morbido e adatto all’escursionismo si presenta il panorama collinare in direzione nord, verso Presule, Ums e Fiè. Aica di Fiè è separata da Presule solamente dalla montagna di Aica, dalla cima di una collina o da un piccolo altipiano ondulato.
Così Aica di Fiè si presta molto come punto di partenza per lunghe passeggiate nel panorama di boschi e prati ai piedi dello Sciliar, le cui possenti pareti chiudono la vista in direzione nord-est. Mentre lungo la breve escursione circolare da noi proposta il paesaggio si apre in direzione sud e ovest, sulla Valle Isarco, l’altipiano del Renon e oltre.
E naturalmente non dimentichiamoci l’impressionante Castel Presule. Così avanti nell’anno purtroppo non vengono più offerte visite guidate. Tuttavia, previo accordo telefonico, i gruppi possono ancora avere accesso e ne vale veramente la pena. Per maggiori informazioni cliccate qui. Ma anche chi non visita il maniero, non può non rimanere impressionato dalla vista delle sue mura.
Di ritorno ad Aica di Fiè gli escursionisti affamati non devono soffrire, infatti le osterie contadine del luogo sono famose per la loro ospitalità e il buon cibo. Ma anche qui vale il principio che così tardi durante l’anno una prenotazione non guasta. Il nostro speciale consiglio personale è per il maso Fronthof, posto sotto tutela monumentale, che è aperto solamente fino alle fine di novembre.

E qui ancora una volta tutte le informazioni sul percorso escursionistico da Aica di Fiè a Presule. Chi desidera avere sempre con sé sia questo che altri itinerari e una mappa escursionistica dell’Alto Adige, dovrebbe scaricare la App gratuita di sentres sul proprio iPhone  o Android. Da scaricare qui la versione per iPhone e per Android.

 

Modalità galleria

Mostra contenuto